Case

CASA DI ACCOGLIENZA SAN GIUSEPPE UGOZZOLO
str. Ugozzolo, 61 – Parma Tel. 0521.771734

La Casa di Ugozzolo ospita uomini e giovani in situazioni di disagio, accoglie anche persone con il lavoro, ma temporaneamente senza casa o lontano dalla famiglia.

La casa accoglie uomini e giovani per il tempo necessario a trovare un’occupazione, una casa o riallacciare i rapporti familiari.

L’accoglienza è completa: dal vitto all’alloggio, alla condivisione da parte degli operatori e dei volontari per quanto riguarda il progetto che ogni persona accolta deve attuare in sé, nel proprio ambiente e nel territorio.

Sono accolte anche persone che usufruiscono di permessi premio dell’Istituto Penitenziario per verificare le loro prospettive a fine pena e per incontrare i loro familiari.

Nelle due Case di Ugozzolo, l’educatore e i volontati si mettono al fianco di ogni ospite, per accompagnarlo nel suo difficile cammino di recupero. Ci si avvale di un supervisiore.

Le persone vengono accolte su segnalazione dei Servizi Sociali o in seguito ad una richiesta personale.

CASA DI ACCOGLIENZA MARIA IMMACOLATA
Str. Ugozzolo, 59 – Parma Tel. 0521.771734

La Casa di Accoglienza Maria Immacolata, di Ugozzolo, accoglie uomini e giovani in stato di emergenza, che attraverso il lavoro si impegnano per ritrovare risorse personali al fine di raggiungere la propria autonomia.

La Casa offre ospitalità a uomini e giovani dalle 17 alle 8, con colazione e cena. Sabato, domenica e i festivi viene offerto anche il pranzo. Una accoglienza che permette alla persona di inserirsi più facilmente nel contesto sociale, di acquisire stabilità, di pensare ad un futuro, di cercare una casa e riunire la propria famiglia.

Nelle due Case di Ugozzolo, l’educatore e i volontari si mettono al fianco di ogni ospite, per accompagnarlo nel suo difficile cammino di recupero. Ci si avvale di un supervisore.

Le persone vengono accolte su segnalazione dei Servizi Sociali o in seguito ad una richiesta personale.

CASA DI ACCOGLIENZA SANTA CHIARA
Via Padre Onorio, 15 – Parma Tel. 0521.221133

La Casa di accoglienza Santa Chiara, sita in via padre Onorio a Parma, accoglie gestanti e mamme (anche minorenni), con bambini, in stato di disagio.

La Casa di Accoglienza S. Chiara offre accoglienza completa e mette a disposizione di ogni nucelo familiare una camera con bagno. Ogni ospite viene accompagnata dall’educatrice, dalle operatrici e aiutate dai volontari, in condivisione con i Servizi Sociali invianti, ad attuare un suo personale progetto di vita, che l’aiuterà ad uscire dalla situazione difficile in cui è venuta a trovarsi.

Nella Casa S. Chiara, l’educatrice professionale e le operatrici coadiuvate da diversi volontari accompagnano le ospiti giorno dopo giorno nella realizzazione del loro individuale progetto di vita; è presente un supervisore.